Gavirate, tutti sul lungolago C’è la lezione di sicurezza

GAVIRATE Un centinaio di bambini di quinta elementare delle scuole di Gavirate, Voltorre, Oltrona e Bardello, ha partecipato ieri mattina sul lungolago alla consueta esercitazione organizzata dalla Protezione Civile e dalla Croce Rossa. Diverse le postazioni dimostrative: insetti, incendio e salvataggio in acqua, in cui gli alunni hanno potuto esercitarsi direttamente a rotazione, sotto la guida attenta di una decina di volontari.

Oltre alla Prociv era presente la Croce Rossa del Medio Verbano di Gavirate che ha illustrato agli alunni le tecniche di primo soccorso relative a punture di insetti, ustione e caduta in acqua. “La manifestazione ha sempre grande seguito – ha detto Luigi Cassani, consigliere comunale delegato alla Prociv – sia da parte dei bambini che delle insegnanti; è un importante momento didattico utile sia ai bambini che ai volontari”.

Il programma didattico della Prociv prevede lezioni in classe e sul territorio sin dalla prima elementare, mentre in quinta è prevista la prova pratica sul lungolago come avvenuto ieri mattina. Molto gradita a metà mattinata la merenda offerta a tutti i partecipanti dalla Protezione Civile. Il momento più gettonato da tutti i bambini, lo spegnimento del fuoco con le apposite apparecchiature a disposizione della Protezione Civile.

b.melazzini

© riproduzione riservata