Gavirate, vandali devastano l’ambulanza di Vasco Rossi: danneggiata e saccheggiata

Un atto vandalico notturno ha colpito l'ambulanza storica del 1989, simbolo dell'associazione, danneggiata e saccheggiata nella precedente sede a Gavirate.

Un’amara sorpresa ha colpito i volontari della Cri Comitato Medio Verbano, poiché la loro ambulanza storica è stata vandalizzata nella notte tra il 5 e il 6 febbraio scorsi. Il veicolo, datato 1989, rappresenta un simbolo significativo dell’attività dell’associazione ed era custodito sotto una tettoia presso la precedente sede, originariamente l’asilo Gerli Arioli.

I vandali, ignoti, hanno inizialmente danneggiato la maniglia e successivamente tagliato i fili, presumibilmente nel tentativo di accendere il mezzo per scaldarsi. Tuttavia, l’operazione è stata vanificata dal fatto che il veicolo era privo di batteria. Utilizzando un piede di porco, hanno forzato la portiera, saccheggiato il contenuto e, con ogni probabilità, vi hanno trascorso la notte, lasciandovi tracce di mozziconi.

Il personale della Fondazione Bernacchi, proprietaria dell’edificio, ha scoperto l’atto vandalico e ha prontamente avvisato la stazione dei carabinieri di Gavirate e la Cri. L’ambulanza, donata dalla ditta Mascioni e ormai non più in regola, solitamente è esposta in occasioni di manifestazioni. Il suo curriculum comprende servizi prestigiosi come la partecipazione a un concerto di Vasco Rossi, un giro d’Italia e la presenza ai mondiali di calcio del 1990 a San Siro.