GAZZADA SCHIANNO – Lo scenario è quello quasi apocalittico. E’ bastata la pioggia battente di una sera, quella di ieri domenica 11 giugno, per fare accumulare anche 50 centimetri di grandine, ma anche alberi caduti, tombini scoperchiati. Gazzada Schianno è stato uno dei centri più colpiti dall’ondata del maltempo di ieri, che era stato annunciato con bollettino della Protezione Civile che parlava di “allerta gialla” (https://www.laprovinciadivarese.it/allerta-gialla-della-protezione-civile-temporali-sul-varesotto-330218/). Stamane il primo cittadino
Paolo Trevisan ha fatto un sopralluogo per il paese con uomini e mezzi del Comune che si sono attivati per rimuovere i rami e le piante nei punti più delicati e di passaggio, come in Via Manzoni. Oggi Gazzada Schianno si è svegliata col sole, ma putroppo si è registrato anche qualche danno, l’allagamento dei locali della biblioteca comunale. I libri sono salvi, per fortuna, ma la paura è stata tanta.
Le parole Cristina Pala, la responsabile della biblioteca comunale
Non mi aspettavo di trovare la biblioteca in questa situazione. Nel mio paese ieri sera non aveva piovuto così tanto. Stamattina ho aperto la porta e ho trovato il pavimento completamente ricoperto d’acqua. Per fortuna i libri sono salvi e i ragazzi del servizio civile ci stanno dando una mano a ripulire. Nel pomeriggio saremo pronti ad accogliere i nostri lettori.