Gb/ Asta record da Christie’s, aggiudicate opere per 185 mln euro


Londra, 24 giu. (Ap)
– Asta record, ieri sera a Londra da Christie’s, dove sono state battute opere per un controvalore di circa 185 milioni di euro, somma mai raggiunta in una serata. Pezzo forte della vendita all’incanto il “Ritratto di ‘Angel Fernandez de Soto”, conosciuto anche come “Il bevitore di assenzio”, realizzato da Pablo Picasso nel 1903, aggiudicato per 42 milioni di euro. L’opera, del periodo blu del pittore spagnolo, era stata stimata tra i 36 e i 48 milioni di euro.

“Frauenbildnis (Ritratto di Ria Munk III)”, uno dei grandi ritratti femminili di Gustav Klimt, dipinto nel 1917-18, è stato battuto a 22,8 milioni di euro. “Parc de l’hopital Saint-Paul”, di Vincent van Gogh, è stato venduto a 10,9 milioni di euro.

Unica opera rimasta senza acquirenti è stata “Ninfee” di Claude Monet, datata 1906. Era stata stimata tra i 36 e i 48 milioni di euro.

(Fonte Afp)

Bla

© riproduzione riservata