Gb/ Economist: Ma lo scandalo va ben oltre News of the World

Gb/ Economist: Ma lo scandalo va ben oltre News of the World

Roma, 7 lug. (TMNews) – Lo scandalo delle intercettazioni che ha travolto il tabloid britannico News of The World di Rupert Murdoch rischia di non essere un caso isolato e solleva domande inquietanti su tutto il sistema del rapporto fra media, polizia e politica in Gran Bretagna. La denuncia arriva nell’ultimo numero dell’autorevole settimanale The Economist, che in un articolo intitolato “Street of Shame” (“La strada della vergogna”), scritto prima della decisione di Murdoch di chiudere il tabloid, parla di “una puzza che va molto al di là” della redazione del tabloid incriminato.

Innanzitutto l’Economist osserva come già nel 2006 il Commissario all’Informazione avesse rivelato come l’uso di detective privati fosse molto diffuso nella stampa scandalistica britannica: e durante tutte le fasi dello scandalo, gli altri tabloid hanno mantenuto un silenzio inquietante sulla vicenda. “Potrebbe emergere che il giornale (News of the World) era solo il fuorilegge più entusiasta e senza scrupoli”, scrive il settimanale. Poi, la polizia: le indagini iniziali di Scotland Yard sul caso sono state “pietose” e i poliziotti sono “pappa e ciccia” con i giornali popolari. L’intesa tacita è: vi diamo le storie, e voi aumentate il livello di allarme sulla criminalità. Senza parlare dei gravi indizi emersi finora di veri e propri pagamenti in denaro fatti da News of the World alla polizia per avere soffiate.

Ma anche la politica è “macchiata” da questo scandalo, scrive l’Economist. al posto di favorire severe indagini, i politici hanno aiutato la cultura dei tabloid a prosperare: Alistair Campbell, il potente capo della Comunicazione di Tony Blair, veniva dal Daily Mirror; e ora Andy Coulson, ex direttore di News of the World, è capo della comunicazione di David Cameron. E membri del governo e parlamentari sembrano subire un tacito ricatto dai tabloid, che ormai sanno troppo su di loro.(segue)

Ape

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google