Gb-Usa/ Obama e Michelle visitano Buckingham palace con la regina

New York, 24 mag. (TMNews) – In visita ufficiale a Londra, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e la first lady Michelle hanno visitato dopo pranzo la galleria dei ritratti e la collezione delle stampe a Buckingham Palace, accompagnati dalla regina Elisabetta II e dal principe Filippo, duca di Edimburgo.

Il presidente americano si è soffermato su una pagina del diario del re Giorgio III che risale al 1783. “L’America è perduta” aveva scritto il re proseguendo poi con una riflessione sulle possibilità di commercio con gli americani e sull’importanza di coltivare “un futuro rapporto di amicizia e dei legami”.

La coppia presidenziale americana e i reali britannici hanno poi osservato una fotografia della nave Hms Resolute, la nave della marina inglese utilizzata durante la guerra civile americana. Ritrovata negli Stati Uniti attorno al 1850 fu consegnata ai britannici, che più tardi, dallo smantellamento nella nave, realizzarono la scrivania dello Studio Ovale. “E’ stato decisamente un buon affare” ha commentato con ironia il presidente Obama.

Accolti a Londra con tutti gli onori, su invito della regina Elisabetta II, Barack e Michelle Obama sono ospiti a Buckingham Palace durante i due giorni della visita londinese, un gesto raro da parte della monarchia britannica.

A24-Buf

© riproduzione riservata