Germignaga trionfa due volte sul Lago Maggiore al Palo Remiero di Verbania

Equipaggi maschile e femminile della Canottieri dominano il Palio Remiero di Verbania 2025

Giornata storica per la Canottieri Germignaga, che al Palio Remiero di Verbania 2025 ha imposto il proprio sigillo in entrambe le categorie principali. Le prime a salire sul gradino più alto del podio sono state le vogatrici dell’equipaggio femminile, protagoniste di una gara impeccabile e senza rivali contro le avversarie della Canottieri Porto Ceresio.

Sul fronte maschile, Germignaga ha dettato legge sin dalle qualifiche: miglior tempo in batteria con 4’09”, davanti a Intra (4’13”) e ai campioni uscenti di Pallanza (4’15”). La finale è stata un duello serrato con la Canottieri Intra fino alla prova di rispetto, dove il timoniere gialloblù ha allungato decisamente. Pallanza ha chiuso terza, mentre nella batteria vinta da Germignaga la Canottieri Arolo (Leggiuno) si era piazzata terza.

Curiosità nella prima batteria: ai giudici era parso che la Canottieri Caldè avesse battuto di un soffio il Gruppo sportivo Vigili del fuoco, ma la decisione è stata poi rivista, assegnando un inedito ex aequo. In ogni caso, nessuno dei due equipaggi avrebbe raggiunto la finale.

Gli altri verdetti

Nel Palio dei Campanili, l’oratorio di San Pietro (Trobaso) è tornato alla vittoria dopo il successo del 2023, battendo San Vittore (Intra) e Don Bosco (Pallanza). Il Palio internazionale ha visto l’Italia prevalere su Galles e Olanda.