La speranza è che il lungo stop imposto dal calendario sia servito a ricaricare le batterie dei gialloneri, che prima della pausa hanno inanellato tre sconfitte consecutive (l’ultima, dolorosissima per evidenti motivi, in casa con il Como): tre battute d’arresto che hanno finito per relegare la squadra di coach Nenad “Nando” Ilic in ottava posizione, l’ultima utile per partecipare ai playoff. Urge una risalita, perché i progetti di inizio stagione erano piuttosto ambiziosi: possibilmente a cominciare da stasera con il Pergine, che in classifica ha cinque punti (e una partita) in più rispetto ai Mastini. Una squadra, quella trentina, molto solida e ben organizzata difensivamente. Le condizioni perché il Varese disputi una grande gara ci sono tutte: Ilic ha a disposizione tutti gli effettivi, compreso il portiere Lorenzo Broggi,
che torna a difendere la gabbia giallonera dopo l’intervento al menisco (per lui sarà l’esordio stagionale). Non dovrebbero arrivare invece rinforzi dal Valpellice, che ieri sera ha giocato il retour-match dei quarti di Coppa Italia all’Olimpico di Cortina. Sarà una partita particolare per l’attaccante Davide Xamin, che oggi gioca nel Pergine, ma che si è formato nel vivaio giallonero. In queste settimane di pausa, i Mastini hanno lavorato sodo, sia tatticamente che fisicamente, per farsi trovare pronti all’appuntamento di stasera, un match che può e deve significare l’inizio della rimonta. Per farlo, bisognerà riproporre l’atteggiamento combattivo che ha contraddistinto le prime partite interne di questa stagione. Ci si attende anche il consueto apporto di entusiasmo e calore del pubblico del Palalbani.La cronaca diretta della partita sarà trasmessa sulla web-radio www.radiovillagenetwork.it.
Merano-Val Pusteria 5-1, Bozen 84-Alleghe 5-2, Val Venosta-Feltre, Como-Chiavenna, Varese-Pergine. Riposa: Ora.
Merano 25; Bozen 22; Como 16; Alleghe, Pergine 15; Val Pusteria 14; Ora 13; Val Venosta 11; Varese 10; Feltre 2; Chiavenna 1.