Giornata ecologica a Casciago e a Morosolo il 26 giugno

il valore di camminare contribuendo alla pulizia del proprio territorio

L’associazione sportiva Bidone, insieme a Strade Pulite APS e in collaborazione con il Comune di Casciago e la Pro Loco Casciago organizzano domenica 26 giugno una camminata attraverso i sentieri di Morosolo e Casciago con il duplice scopo di camminare nella natura tenendo puliti i sentieri, il cosiddetto plogging.

Cos’è il Plogging? E’ una nuova tendenza eco-friendly e consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta. Si cammina o si corre muniti di sacchi della spazzatura per raccogliere i rifiuti che si incontrano. Il termine Plogging è la perfetta unione della parola svedese plocka upp (raccogliere) e dell’inglese jogging.


L’obiettivo della giornata è quindi di camminare alla scoperta del territorio con l’obiettivo di renderlo più bello e più pulito, raccogliendo piccoli e grandi rifiuti abbandonati. Il materiale che verrà raccolto al rientro in oratorio sarà smaltito dall’organizzazione dell’evento Morosoccer 2022.

Il ritrovo è alle ore 10 di domenica 26 giugno, presso l’oratorio di Morosolo; Il contributo per la partecipazione è di 2€ e chi partecipa riceverà una bibita in omaggio. Sacchetti e guanti in nitrile verranno messi a disposizione dall’organizzazione, ma è consigliabile portare i propri guanti da lavoro.