Giornata italiana della statistica

Aprirà i lavori il Professor Giancarlo Blangiardo, Presidente dell’Istat, a cui seguiranno tre interventi su temi di estrema attualità e rilievo, quali il ruolo della statistica ufficiale contro la disinformazione, e i recenti cambiamenti socio-economici legati alla dinamica della popolazione e al mercato del lavoro, con un focus particolare sul nostro territorio.

Venerdì 21 ottobre 2022 si celebrerà per la prima volta in LIUC la Giornata Italiana della Statistica, un’iniziativa promossa ogni anno nel mese di ottobre dall’Istat e dalla Società Italiana di Statistica, in continuità con la Giornata mondiale della statistica istituita dalle Nazioni Unite nel 2010.

L’iniziativa nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sui servizi forniti dalla statistica ufficiale e per sottolinearne l’importanza nella costruzione della società.

La giornata di quest’anno è incentrata sul tema Statistics to understand and connect to Society, in the search for truth! e costituirà un’occasione di riflessione sulla necessità di disporre di dati aggiornati, affidabili e tempestivi per comprendere il mondo in continuo cambiamento e metterlo in connessione.

All’interno di questo contesto si inserisce il seminario organizzato in LIUC, in collaborazione con Istat, che si terrà venerdì 21 ottobre dalle ore 11:30 alle ore 13:00 in aula Bussolati e in diretta streaming.