Giornata Mondiale del Gufo, oggi si celebra a Laveno Mombello

Oggi 4 agosto è la Giornata Mondiale del Gufo

Un momento speciale per celebrare l’immagine dei rapaci notturni, rivalutarla agli occhi di coloro che li dipingono come animali nefasti, ma soprattutto per parlare di conservazione di questi predatori notturni.

Volano in assoluto silenzio, si muovono soprattutto di notte sfruttando l’oscurità per cacciare. Misteriose creature della notte, sono da sempre simbolo di grande saggezza. Il gufo: dagli antichi rituali dei Maya alla saga di Harry Potter.

Per celebrare questa giornata il Gruppo Italiano Civette in collaborazione con il Comune di Laveno Mombello ha organizzato una giornata evento di grande fascino in una delle più ridenti località del Lago Maggiore.

A Laveno Mombello infatti oggi 4 agosto avrà luogo un appuntamento imperdibile, per chi ama i rapaci notturni, una giornata con un programma molto interessante ed articolato adatto a tutte le fasce di età.

Questo progetto si sviluppa partendo da un laboratorio per bambini e ragazzi alle ore 18.00, nella bellissima cornice di Villa De Angeli Frua.

Poi dopo cena alle 20.30 sempre a Villa De Angeli Frua in uno splendido salone avrà luogo una conferenza con la proiezione di immagini spettacolari dei rapaci notturni a cura dell’ornitologo e scrittore Marco Mastrorilli, premiato nel 2015 in America come miglior esperto mondiale di gufi.

Alle 21.30 avrà seguito con un’escursione a piedi nel Parco Castello per ascoltare e vedere gli allocchi e le civette che popolano uno scenario da favole lungo le sponde del lago.

L’evento è gratuito, prenotazione via mail a: [email protected] o cell 340.7634208.