‘Giornata Verde Pulito 2022’, Cuasso al Monte e Cugliate Fabiasco premiati

Il 29 giugno, all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, si è svolto l'evento conclusivo con invitati tutti i partecipanti alla Giornata del Verde Pulito 2022 e è stata annunciata la classifica finale della social call.

La Giornata del Verde Pulito è un’iniziativa promossa da Regione Lombardia sin dal 1987 per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali. Quest’anno si è svolta domenica 15 maggio.

La giornata mira a sensibilizzare sempre di più i cittadini e le cittadine, a partire dai più giovani, sulle tematiche ambientali e a sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive, si lavora, si studia e si passa il tempo libero.

L’obiettivo della giornata è, in particolare, quello di sensibilizzare sull’abbandono dei rifiuti, chiedendo di dedicare qualche ora a ripulire i luoghi che ci stanno a cuore, con guanti e sacchetti alla mano.

Anche quest’anno sono state realizzate iniziative per contribuire a far conoscere la giornata e favorire la partecipazione dei comuni e della cittadinanza.  

Anche quest’anno alla Giornata è stata collegata una social call fotografica. I comuni aderenti hanno potuto partecipare inviando la foto più rappresentativa della manifestazione.

Le foto pervenute sono state pubblicate in un’apposita pagina web a partire dal 1° giugno. Lì era possibile – entro il 15 giugno – votare la foto o le foto più belle ed emblematiche dell’iniziativa. 

Sono 52 i Comuni che hanno partecipato quest’anno alla social call fotografica dedicata all’ecologia lanciata da Regione Lombardia in occasione della Giornata del Verde Pulito 2022 (a cui hanno aderito 173 Comuni). Hanno messo in campo svariate iniziative e altrettante fotografie che le ritraggono e che sono state premiate dall’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo. Alla premiazione di ieri hanno partecipato, oltre a diversi rappresentanti locali e dell’associazionismo, anche tanti giovani che hanno preso parte alle iniziative di pulizia sul territorio lombardo.

I vincitori della social call tra i Comuni con meno di 5.000 abitanti sono Castione Andevenno (So) al terzo posto, Cugliate Fabiasco (Va) al secondo e Rogolo (So) al primo posto 

Trami vari premi sono stati individuati 4 menzioni speciali della Giuria per i 4 programmi più meritevoli per l’originalità dell’iniziativa proposta. E per il suo contenuto. Oltre che per la capacità di coinvolgimento del territorio.

Vincitore per il miglior programma è stato il Comune di Cuasso al Monte (Va) perchè ha organizzato iniziative coinvolgenti di diversa natura e destinati a target diversi.