Giorni della merla, tradizione rispettata: temperature gelide, il record nel Varesotto

Il meteorologo Michele Cicoria di Arpa Lombardia: "Clima rigido in tutta la regione, con una minima di -8 a Varano Borghi"

VARESE – “Quelli che stiamo vivendo, a differenza di un anno fa, confermano che i ‘giorni della merla’, compresi tra il 29 gennaio l’1 febbraio, sono tradizionalmente i più freddi dell’anno”. Lo ha spiegato Michele Cicoria, meteorologo di Arpa Lombardia in un’intervista pubblicata su Lombardia Notizie Online. “Oggi in tutta la Lombardia – ha detto Cicoria – si è registrato infatti un clima rigido, con una minima di -8 a Varano Borghi (Va) e in alcune zone della provincia di Sondrio. Un anno fa, invece, il 30 gennaio, a Milano, la temperatura minima era stata, ad esempio, di 5,6 e la massima addirittura di 15″.

“Dopo un periodo di valori sopra la media – ha aggiunto il meteorologo – in queste ore stiamo registrando temperature piuttosto basse. Da -4 nell’area urbana milanese, fino a -7 a Rescaldina. In un fondovalle, nella zona della pianura varesina, è stato registrato -8 . Tradizione rispettata quindi, anche se negli ultimi anni non è sempre stato così”.

Foto: Facebook Comune di Varano Borghi