VARESE (lr) Sulle orme di David Hamilton per imparare a creare dei veri nudi artistici, delicati e sofisticati come quelli che hanno reso celebre il famoso fotografo e regista inglese. Questo l’obiettivo della giornata di workshop fotografico organizzata per la prossima domenica 5 giugno dallo spazio Mercantile al civico di 30, viale Valganna e intitolato «Glamour e nudo artistico».
L’iniziativa è rivolta a persone che abbiano già un po’ di dimestichezza con la macchina fotografica, professionisti o amatoriali che siano, cui alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per loro, a partire dalle 9.30 del mattino e sino alle sei del pomeriggio, ci sarà la possibilità di sperimentare diverse tecniche e diverse luci sfruttando le grandi potenzialità della location (un ex capannone ampio e luminoso già utilizzato abitualmente come set per servizi fotografici su commissione) e le competenze del fotografo Stéfano Pérez Tonella (laureato presso il Dams di Bologna e specializzato in Arti Sceniche, già affermato nel ramo della pubblicità e del fashion), accompagnato per l’occasione dalla modella Valeria «Tasty Manguito».
«Ai partecipanti saranno proposti diversi set da utilizzare come spunti creativi, sempre sotto la guida del docente – si legge nella presentazione dell’iniziativa – Per l’illuminazione flash saranno utilizzati due monotorcia Bowens, su cui potranno essere montati, a seconda delle situazioni, diversi accessori come ombrelli, softbox, beauty dish o griglie a nido d’ape per sfruttare in luce mista la luminosità del Mercantile. Per la luce continua invece si utilizzeranno due illuminatori alogeni da mille watt».
In pratica gli scatti avverranno tutti al coperto e al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione unito alla liberatoria per l’utilizzo non commerciale delle immagini (promozione personale, esposizioni, siti web, concorsi). Il costo di partecipazione (incluso il pranzo a buffet) è di 110 euro a persona e ad oggi ci sono ancora 5 posti liberi. Per info e iscrizioni: 348 8343081.
e.marletta
© riproduzione riservata