Gli Alpini di Luino compiono un secolo di vita. Festeggiamenti e corteo questo fine settimana

Il consueto raduno della Sezione di Luino, che raggruppa 35 gruppi sparsi nelle 5 valli del nord varesotto, quest’anno si svolge in concomitanza con il centenario della nascita del gruppo cittadino di Luino, e per questo tutte le penne nere della comunità e delle valli limitrofe si riuniranno dal 1 al 3 luglio per festeggiare nella città in riva al lago.

La manifestazione avrà inizio venerdì 1 luglio alle 15.00 con la deposizione dei fiori ai vari monumenti ai Caduti presenti a Luino. Alle ore 18.00 si terrà l’alzabandiera al monumento di piazza Risorgimento e al masso delle 5 Valli ed alle ore 21 concerto del coro città di Luino e del Coro della Sezione Alpini di Varese all’anfiteatro sul lago.

Sabato 2 luglio ritrovo alle 8 a Montegrino Valtravaglia per la camminata alpina dal laghetto Bolle fino alla cima del monte Sette Termini, mentre alla sera alle ore 21 concerto della banda “città di Luino” sempre all’anfiteatro sul lago.

Domenica 3 luglio alle 9 ammassamento al porto lido con partenza della sfilata alpina per le vie del paese fino a Piazza Risorgimento con cerimonia al monumento ai caduti. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Luino e al termine sarà consegnata la “stecca” al capogruppo ed al Sindaco di Lavena Ponte Tresa, che l’anno prossimo ospiterà la festa 2023 della Sezione.