Gli Alpini ricordano i caduti vegliando il monumento di Piazza Repubblica la notte di giovedì 3 novembre

Nella serata tra giovedì 3 e venerdì 4 novembre la Sezione di Varese dell’Associazione Nazionale Alpini promuove la veglia al monumento ai caduti di Piazza Repubblica. Il 4 Novembre ricorre infatti la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate Italiane, nella ricorrenza che vide l’Italia, nel 1918, vincere la Prima Guerra Mondiale e riunire alla madrepatria il Trentino Alto Adige e Trieste.

La sezione degli Alpini di Varese sarà presente in Piazza Repubblica per tutta la sera del 3 novembre e fino alla prima mattina del 4 novembre, per vegliare sul monumento e ricordare ed onorare i caduti varesini di tutte le guerre. Un momento estremamente suggestivo promosso dagli Alpini e che ormai da tre anni è diventato un appuntamento fisso a Varese, appuntamento che si è arricchito in questi anni con l’invito ai Sindaci, il silenzio e l’onore

ai caduti a mezzanotte, le deposizioni di mazzi di fiori sotto la statua che ricorda i caduti varesini realizzata dal viggiutese Enrico Butti e datata 1920 e. fondamentale, il supporto di tanti volontari che assistono gli Alpini “veglianti” con tè caldo e vin brulè. Nonostante il meteo non prometta bene, e nonostante non sia la cerimonia istituzionale classica (quella si svolgerà il giorno dopo alla presenza delle autorità civili e militari) la veglia si farà comunque, come avvenuto negli anni scorsi, con ombrelli ed impermeabili. Anche questo significa onorare i caduti con rispetto e reverenza.