Gli automobilisti varesini sono disciplinati? Dai numeri dei carabinieri sembra di sì

Dall'inizio dell'anno gli uomini dell'Arma hanno presidiato le principali vie di comunicazione, in città e nei Comuni limitrofi controllando 405 veicoli e 726 persone. Sono state elevate in tutto 24 contravvenzioni al codice della strada. Sei guidatori non hanno superato la “prova del palloncino”

VARESE – Da inizio anno sono state numerose le forze messe in campo, in particolare durante i fine-settimana, allo scopo di prevenire quelle condotte di guida imprudenti e pericolose che possono portare a gravi eventi sulla strada.

Nelle ultime settimane, infatti, varie pattuglie della Compagnia Carabinieri di Varese hanno presidiato le principali vie di comunicazione, in città e nei Comuni limitrofi, mediante l’esecuzione di diversi posti di controllo con particolare attenzione alla verifica dello stato di alterazione fisica dovuto all’uso smodato di bevande alcoliche o all’assunzione di sostanze stupefacenti.

Nella fitta rete di controlli, sei automobilisti, sottoposti alla “prova del palloncino”, sono risultati con un tasso alcolemico superiore a quello consentito dalla legge. Tutti sono stati, pertanto, sanzionati con il ritiro della patente di guida e, in un caso, anche con il sequestro dell’autovettura del trasgressore.

Complessivamente gli uomini dell’Arma hanno controllato 405 veicoli e 726 persone, elevato 24 contravvenzioni al codice della strada per un importo complessivo pari a 2408,00 euro. Al termine degli accertamenti sono state informate le competenti Autorità.