BUSTO ARSIZIO Che anni incredibili, che giornate indimenticabili in piscina. I ragazzi della gloriosa Bustese Nuoto sono cresciuti, ma domani sera si ritrovano. Accadrà al Mia Beach di via Manara dalle ore 19.30.
Carlo Speroni – il cui padre Giancarlo è stato fondatore e presidente della Bustese – è l’artefice dell’iniziativa insieme all’amico Giovanni Primi.
Un raduno nato un po’ su Facebook e un po’ con il passaparola. Spiega Speroni: «Ci siamo detti, perché non ci ritroviamo una sera?».
Una sessantina di persone hanno già aderito. Tanti hanno iniziato con la Bustese Nuoto, tra i quali i futuri campioni di apnea Pelizzari e Genoni. All’epoca a Busto non c’erano piscine e per nuotare si andava in pullman a Varese. Nel 1970 è stata inaugurata in viale Piemonte la piscina della Bustese, tuttora attiva. In quegli anni era considerata una piscina all’avanguardia, una delle migliori del nostro territorio, ricorda Speroni. Con tanti campioni: merito anche di due grandi allenatori, come Franco De Franco, alla Bustese fino alla metà degli anni ’70, e Severino Rossini, allenatore della società nei primi anni ‘80.
Francesco Inguscio
l’intervista completa sull’edizione di oggi
m.lualdi
© riproduzione riservata