GALLARATE Il circo viaggiante degli Oblivion, i cinque comici-cabarettisti musicali nati come fenomeno web e oggi nel cast di Zelig, protagonisti di oltre 200 date in teatro e con un libro all’attivo, ferma la sua “carovana” al Teatro delle Arti di Gallarate, dove martedì 3 maggio alle 21 – dopo il successo della serata di lunedì – è di scena «Oblivion Show»,
con la regia di Gioele Dix. Spettacolo che ha debuttato due anni fa raccogliendo ampi consensi, ma che, seppur composto da quelli che sono gli sketch tradizionali della compagnia, quelli che l’hanno resa celebre, dalla parodia musicale in dieci minuti dei Promessi Sposi alle tragedie di Shakespeare condensate in un tempo ancor più breve, non mancherà comunque di proporre qualche finestrella di novità.
«Nello spettacolo – ribadisce Lorenzo Scuda, uno degli Oblivion, che dello show cura anche le musiche – “massacriamo” la musica italiana dell’ultimo secolo, tagliuzziamo e ricomponiamo i classici letterari e le canzoni, in una serie di giochi in cui abbiniamo diversi cantanti come se fossero innesti». Uno spettacolo di cabaret che assume le fattezze del musical, insomma, ispirandosi a classici, come il Quartetto Cetra, i Monthy Python, Giorgio Gaber, ma con un occhio puntato alla modernità, all’attualità e alla parodia. E con un umorismo che è anche omaggio ai grandi della musica.
Con rime e indovinelli che diventano persino un modo per lavorare sul linguaggio. Soprattutto negli incontri che gli Oblivion hanno con le scuole. «Siamo già stati in alcuni licei, a Roma, Milano, saremo a Torino, per la nostra lectio dementialis – conferma Scuda – che è puro divertimento, ma che apre anche l’immaginazione su nuovi mondi». Del resto, il contatto con i giovani è importante, anche per il ruolo che hanno ricoperto, utilizzatori del web, nel far diventare gli Oblivion da fenomeno “virtuale” a protagonisti di palcoscenici. «La rete ci ha fatto conoscere – spiega Scuda -. Avevamo deciso di mettere il nostro “meglio” a disposizione del pubblico su internet proprio perché non è semplice farsi conoscere. E abbiamo ricevuto un plebiscito che ci ha portati in teatro. Ma non ci dimentichiamo del nostro pubblico iniziale della rete e per ringraziarlo a metà maggio ci sarà su Youtube un nuovo video con una nuova parodia». Intanto, il 13 maggio saranno al Salone del Libro di Torino a presentare il loro libro, «I Promessi Esplosi», nato dalla parodia del capolavoro manzoniano «nella convinzione che si potesse dire ancora molto su Manzoni» conclude Scuda. Nelle due serate sarà presente il banchetto di Emergency.
Sara Magnoli
Oblivion Show Teatro delle Arti, via don Minzoni 5, Gallarate, dal 2 al 3 maggio. Biglietti: 20-25-30 euro. Informazioni: 0331.791382
e.marletta
© riproduzione riservata










