Golasecca, confermata la condanna per il sindaco e il vice

Ventimiglia e Specchiarelli tre mesi con pena sospesa per rivelazione di segreto istruttorio

GOLASECCA – Il sindaco di Golasecca Claudio Ventimiglia e il suo vice Bruno Specchiarelli sono stati condannati anche in Appello per rivelazione di segreto istruttorio. I giudici del Tribunale di Milano hanno confermato ieri, mercoledì 19 novembre, la pena di tre mesi con sospensione della stessa per entrambi gli amministratori.

La condanna era stata già pronunciata in primo grado a luglio 2024 davanti al Gup del Tribunale di Busto Arsizio, Francesca Roncarolo, che aveva accolto integralmente le richieste del pubblico ministero Nadia Calcaterra, coordinatrice delle indagini. Secondo l’accusa, Ventimiglia e Specchiarelli avrebbero divulgato a terzi il contenuto delle dichiarazioni rese davanti al Pm nell’ambito dell’inchiesta per turbativa d’asta e corruzione che aveva coinvolto il Comune a maggio 2021.

Sindaco e vice erano stati sentiti come persone informate sui fatti e non come indagati. Nonostante l’obbligo di segretezza imposto dal Pm, i due avrebbero reso pubbliche le informazioni ottenute durante l’interrogatorio, arrivando a condividerle anche con uno degli indagati nell’inchiesta.

Confermata la condanna in secondo grado, non è escluso che Ventimiglia e Specchiarelli possano ricorrere in Cassazione.