Goleada della Pro Patria nella prima uscita stagionale. Ma l’attesa è tutta per sabato a Busto

Test amichevole contro gli svizzeri del Valposchiavo al Comunale di Sondalo, dove gli uomini di Vargas sono impegnati nel ritiro prestagionale. E' finita 8-0 per un risultato dal valore relativo. Contavano le impressioni e le indicazioni per il nuovo mister. Il prossimo 30 luglio appuntamento più significativo con il Milan Primavera allo "Speroni"

SONDALO – Primi calci di fine luglio certo, amichevole (tecnicamente si parla di allenamento congiunto) certo, avversario modesto certo. Ma l’8-0 inflitto ai dilettanti svizzeri del Valposchiavo è un bell’inizio per la Pro Patria alla sua prima uscita stagionale.

Più che altro, come si dice in questi casi, contano le indicazioni. E di indicazioni mister Vargas dal blando test di Sondalo, sede del ritiro estivo bianco-blu, ne ha avuta più di una, al di là della prevedibile goleada.

La formazione dei tigrotti si è rinnovata e c’era da valutare confermati e nuovi innesti nella filosofia del nuovo allenatore cileno, uno che pretende molto e non molla niente. Lo stesso Tractor ha dato indicazioni agli osservatori circa il suo mobile 3-5-2: il neoacquisto Ndrecka è rimasto in campo per tutti i 90 minuti, segno che il giovane albanese è una freccia su cui JV punta forte. Non è sceso in campo l’altro esterno di qualità Franco Vezzoni, fresco di rinnovo del prestito dall’Inter, al pari di Ghioldi.

Il tabellino dice che Piu ha infilato tre “biglie” nella porta elvetica, doppietta per Stanzani e un sigillo ciascuno da Nicco, Bertoni e Castelli. Questo appunto per un tabellino che vale quello che vale, assai meno cioè dei test personali e di squadra valutati in questa prima sgambata, cui ne seguirà un’altra, mercoledì ore 17, contro una selezione valtellinese.

Già più attendibile sarà il confronto di sabato prossimo alle 17.30 contro il Milan Primavera, che andrà in scena in uno “Speroni” pronto a vestirsi a festa per il primo abbraccio ai tigrotti che si affacciano a una nuova stagione ricca di aspettative. Busto freme.

 

Il tabellino bianco-blu del primo test al Comunale di Sondalo

PRO PATRIA – VALPOSCHIAVO  8-0  (5-0)

Pro Patria (3-5-2) Primo Tempo: Del Favero; Sportelli, Fietta, Saporetti; Ferri, Nicco, Bertoni, Brignoli, Ndrecka; Stanzani, Piu. All. Vargas.

Pro Patria (3-5-2) Secondo Tempo: Mangano; Vaghi, Lombardoni, Boffelli; Citterio, Nicco (22′ Piu), Bertoni (22′ Stanzani), Rossi, Ndrecka; Castelli, Parker.

Marcatori: 10′ p.t. Nicco, 19′ p.t. e 29′ s.t. Stanzani, 21′, 31′ p.t. e 32′ s.t. Piu, 39′ p.t. Bertoni, 24′ s.t. Castelli.

Angoli: 10 – 0 (per la Pro Patria).