Google/ rompe gli indugi e presenta il suo ‘supertelefonino’


New York, 5 gen. (Apcom)
– Google ha usato l’espressione “supertelefono” nel presentare oggi il Nexus One, il prodotto che nelle intenzioni del colosso di Mountainview vorrebbe essere il terzo pilastro in un mercato dominato da iPhone e Blackberry, per puntare poi al primato.

Il Nexus One è da oggi immediatamente acquistabile per i clienti di Stati Uniti, Regno Unito, Singapore e Hong Kong. Nei prossimi mesi arriverà il turno di altri paesi. Il telefono costa 529 dollari senza contratto, ed è acquistabile in questa versione direttamente sul sito di Google. Sottoscrivendo un abbonamento con T-Mobile, la prima società a legare il proprio nome al Nexus One, il prezzo scende a 179 dollari.
Come si legge dal sito (google.com/phone) Vodafone e Verizon si aggiungeranno nella primavera 2010.

Il telefono è stato costruito sulle specifiche di Google dalla taiwanese Htc. Il sistema operativo è la versione 2.1 dell’Android, il software progettato da Google e finora concesso gratuitamente anche ad altri produttori di telefoni.

Il Nexus One ha uno schermo oled da 3,7 pollici, più largo di quello dell’iPhone, ed leggermente più sottile, stretto e leggero, anche se un po’ più lungo. Come il telefono di Apple è dotato di uno schermo “touch” senza tastiera, ma condivide anche la “trackball” del Blackberry. La fotocamera da 5 megapixels è decisamente più potente di quella dell’iPhone.

Alcune innovazioni specifiche del Nexus One sono un tasto per caricare direttamente i video su YouTube, e l’integrazione delle informazioni di social-networking nell’elenco contatti.
Inoltre sono state integrate anche una serie di visualizzazioni 3D per i menu e per i salvaschermi, che ne rendono l’utilizzo più suggestivo.

Secondo Walter Mossberg, il seguitissimo guru tecnologico del Wall Street Journal il Nexus One è un “volto nuovo e coraggioso” sul mercato degli smartphone ed è il miglior telefono basato su Android mai realizzato finora, ma l’iPhone resta comunque “una piattaforma migliore per le applicazioni”. Inoltre, sottolinea Mossberg, l’iPhone è ancora molto superiore per quanto riguarda riproduzione e utilizzo di filmati, musica e giochi.

Emc

© riproduzione riservata