Gornate, anziana sorpresa a tavola dai ladri: colpo da poche centinaia di euro in zona Respiro

GORNATE OLONA – Il Tradatese continua a essere terreno di caccia per ladri e truffatori. Nonostante il lavoro serrato delle forze dell’ordine, i colpi nelle abitazioni si susseguono con una frequenza ormai inquietante. L’episodio avvenuto in zona Respiro, però, supera la normale cronaca dei furti e lascia attoniti per modalità e audacia.

In una casa del quartiere, tre uomini incappucciati – il numero non è ancora certo – hanno fatto irruzione con il favore del buio, sorprendendo una donna ultrasettantenne mentre era seduta a tavola. Il blitz è durato pochi minuti, ma la dinamica è da brividi. I ladri, dopo aver rovistato ovunque alla ricerca di contanti e oggetti di valore, si sarebbero rivolti alla padrona di casa con un commento che suona quasi surreale: le avrebbero detto di stare tranquilla, perché non avevano intenzione di farle del male e che “quello che dovevano fare, l’avevano già fatto”.

Il bottino, secondo le prime indiscrezioni, sarebbe molto modesto: probabilmente meno di mille euro. Una cifra bassa, segno dei tempi e della crescente abitudine dei residenti a non tenere in casa denaro o oro, consapevoli dell’ondata di furti che colpisce il territorio.

Appena i malviventi se ne sono andati, la donna – comprensibilmente sotto choc ma illesa – ha dato l’allarme e successivamente sporto denuncia ai Carabinieri della stazione di Castiglione Olona, che ora stanno indagando per identificare e rintracciare il gruppo.

Un episodio che aumenta la preoccupazione dei cittadini e che riaccende il dibattito su sicurezza e prevenzione in un’area che da troppo tempo sembra nel mirino della microcriminalità.