Gran festa europea Con podio di scienza

È della Scuola Europea di Bergen il vincitore dell’undicesima edizione dello “European School Science Symposium”, quest’anno organizzato dalla Scuola Europea di Varese.

Si chiama , categoria senior, e rappresenterà le Scuole Europee in competizioni internazionali.

È stata una mattinata di festa e premi quella svoltasi ieri nell’aula magna della Scuola Europea Varesina dove si sono riuniti i 117 alunni, provenienti da 15 istituti stranieri che nei giorni precedenti si sono sfidati a suon di progetti scientifici. Uno “scontro” tra giovani cervelli, all’interno del quale sono stati presentati 59 progetti.

A valutare l’originalità e l’applicabilità di ogni progetto, una giuria, composta da dieci giurati, tra docenti, ricercatori ed esponenti del Jrc Commissione Europea. Tra questi anche il rettore dell’Insubria, . 

A ogni vincitore, diviso per categorie senior e junior, la nota azienda Acer ha messo in palio talent, notebook e mini tablet.

La cerimonia di premiazione è stata presentata in ben cinque lingue differenti dagli stessi studenti: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.  I giovani studenti stranieri, con un’età compresa tra i 12 e i 17 anni, sono approdati a Varese tra sabato e domenica. Proprio domenica nel tardo pomeriggio si è svolta la cerimonia di ben venuto.

Dopo una cena con menù tutto italiano, insegnanti e studenti sono stati accompagnati all’Ata Hotel dove hanno alloggiato.

Lunedì lo “European School Science Symposium” è entrato nel cuore della manifestazione, svoltasi al Jrc di Ispra dove i ragazzi hanno presentato a turnazione i propri progetti. 

Ma per le giovani menti europee è stato anche organizzato del tempo libero per conoscere il nostro territorio. Lunedì sera, infatti, dopo un tour per la città di Varese svoltosi nel pomeriggio, è stata prevista una pizzata di gruppo al “Kingston la Pizzeria” della Schiranna. Martedì pomeriggio, invece, è stata organizzata una gita con battello sul lago Maggiore con visita all’isola dei Pescatori. La giornata di martedì si è poi conclusa con un party all’Ata Hotel.

© riproduzione riservata