Grande folla per l’inaugurazione del “Giardino d’Incanto” ai Giardini Estensi, ma le luci ricordano troppo il “festino” di Santa Rosalia

Varese la porta del magico natale con le antiche cattedrali luminose dello Studio Festi e le storie degli alunni delle elementari sulla "natura", proiettate sulla facciata di Palazzo Estense

VARESE – Qualcuno vocifera che siano stati addirittura 10mila i varesini (ma chi conta?) con il naso all’insù a vedere lo spettacolo di luci dello Studio Festi, opera di Valerio Festi e Monica Maimone, inaugurato ieri pomeriggio ai Giardini Estensi.

Prima dell’accensione parola alle autorità, in primis al Sindaco della città di Varese, Davide Galimberti, visto che “Il Giardino dell’Incanto” è il regalo del Comune di Varese per i più piccoli cittadini, con l’intento di renderli “protagonisti e primattori”. Poi al vicesindaco Ivana Perusin, che come il primo cittadino ha voluto sottolineare l’impegno dell’Amministrazione Comunale cittadina per dare una gioia fuori dall’ordinario, un’esperienza unica insomma, specialmente ai bambini. Del resto proprio gli alunni della scuola primaria, quindi i più piccoli, hanno dato vita alle storie a tema “natura”, proiettate sulla facciata di Palazzo Estense.

Erano da poco passate le 18, dunque, quando lo show ha avuto inizio.

Una concentrazione di tinte rosse all’ingresso. Tante arcate multicolore in un gioco di profondità a ricordare antiche cattedrali europee forse, e puntali di luce che illuminavano il cielo scuro, facendo quasi scordare il freddo per una sera, un corridoio che conduce alla facciata del nostro incantevole palazzo Estense. La gente si accalca e chi non è davanti non riesce subito a godere lo spettacolo di luci, molti decidono di ritornare in un secondo momento, appena la folla sarà scemata…

Ma tranquilli, c’è tutto il tempo per visitare !Il Giardino dell’incanto” dello studio Festi che resterà aperto per tutto il periodo delle festività e fino al 17 gennaio 2023!

Per oltre un mese Varese sarà la porta del magico Natale, scintillante, artistico, luminoso. Ma dalla folla qualche malumore…”bellissime le luci, per carità, ma sembra più il Festino di Santa Rosalia a Palermo che non i nostri Giardini Estensi”.

Non sarà un po’ fuori luogo per Varese?