“Grande Gatzby” al Santuccio Per un mosaico d’arte e poesia

Il secondo appuntamento della mini rassegna “Mosaico”, dedicata a teatro, musica e poesia e curata da Silvio Raffo, è in programma per venerdì 18 ottobre, alle 21 al teatrino Santuccio di via Sacco10. Sul palco assieme al poeta varesino anche l’attrice Silvia Bottini e la pianista Paula Parfitt che sfruttando tutte le potenzialità del nuovo pianoforte a coda appena inaugurato dalla struttura accompagnerà alcuni poesie e canzoni dell’epoca del “Grande Gatzby” di Francis Scott Fitzgerald, romanzo riportato alla ribalta dall’ultimo adattamento cinematografico con Leonardo Di Caprio come protagonista.

«Tender is the night» (altro famoso racconto di Fitzgerald) è il titolo scelto per lo spettacolo in cui si alterneranno brani del grande scrittore americano a canzoni e poesie di autori più o meno noti. L’idea che guida l’evolversi del racconto è quello di un evento in cui «teatro e letteratura possano incontrarsi in una performance che non è solo culturale, ma anche piacevole intrattenimento», spiegava lo stesso Silvio Raffo alla vigilia del primo appuntamento con Mosaico, quando due settimane fa il palco del Santuccio ha ospitato «Tramontata è la luna», un recital di poesie di Saffo recitate in greco e nella traduzione italiana dello stesso Raffo, (rispettosa della metrica originale), accostate all’accompagnamento musicale di un’arpa.

Il prossimo appuntamento con Mosaico è in calendario per sabato 16 novembre con un altro spettacolo originale: «Delitti esemplari» Per info e prenotazioni www.teatrosantuccio.it.

© riproduzione riservata