Domenica 10 agosto 2025 Varese ha accolto la 21ª edizione della Moto Adunata Alpina, richiamando centinaia di appassionati delle due ruote. Fin dal mattino, Piazza della Repubblica si è trasformata in un vivace punto di ritrovo, tra rombi di motori e colori sgargianti. Il Vespa Club Varese, fedele alla tradizione, ha partecipato in massa, conquistando ancora una volta il titolo di gruppo vespistico più numeroso.
Nonostante il caldo torrido, la sicurezza dell’evento è stata garantita grazie alla sinergia tra Alpini, volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Croce Rossa Italiana, Protezione civile, Polizia di Stato e Polizia Locale. Il corteo ha raggiunto Caravate, dove i motociclisti hanno ricevuto la benedizione del parroco e condiviso un aperitivo conviviale.
Il rientro a Varese ha preceduto la salita fino al Grand Hotel Campo dei Fiori, a 1.027 metri di altitudine, sede del pranzo sociale. Nemmeno l’aria di montagna ha attenuato il calore estivo, ma l’atmosfera di festa ha prevalso. Nel pomeriggio si sono svolte le premiazioni, tra applausi e saluti, con l’appuntamento rinnovato al prossimo anno.
“È sempre bello stare insieme”, hanno commentato i partecipanti, ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione.