Grandi cantieri viabilistici in tutta la provincia di Varese: ecco dove saranno

Tre rilevanti cantieri meritano particolare attenzione al fine di evitare inconvenienti stradali o, in ogni caso, per valutare attentamente i tempi di percorrenza per chi quotidianamente si sposta in auto per lavoro. Riassumiamo brevemente queste importanti opere che comporteranno limitazioni o chiusure al traffico in provincia di Varese nei prossimi mesi, con periodi variabili da alcuni mesi a un intero anno.

Laveno e l’Alptransit

Il primo cantiere riguarda il nuovo sottopasso Alptransit a Laveno, con la chiusura al traffico dell’ingresso della Statale 394 tra Cittiglio e Laveno dal 5 febbraio. Questa opera mira a eliminare il passaggio a livello all’ingresso di Laveno, causando una deviazione lunga che attraversa l’area industriale di Laveno. Inizialmente previsto per cinque settimane, il cantiere si protrarrà invece per un anno, con una data di completamento stimata per il 9 gennaio 2025.

La Briantea a Malnate

Il secondo cantiere, avviato il 1° febbraio, riguarda la costruzione di una nuova rotonda sulla Statale Briantea a Malnate, un punto cruciale nell’itinerario di collegamento tra Varese e Como. I lavori, della durata di 315 giorni, comporteranno diverse modifiche alla viabilità locale.

Largo Flaiano a Varese

Il terzo cantiere di rilievo è la sistemazione di Largo Flaiano a Varese, avviato nell’ottobre 2021. Questo intervento, che coinvolge anche la bretella autostradale di competenza Anas, sta rivoluzionando l’accesso a Varese dall’autostrada A8. L’apertura della rotonda è prevista nei prossimi giorni, con ulteriori cambiamenti di viabilità, mentre il completamento dell’intero cantiere è programmato per la metà della primavera.