Grandine a Viggiù, crollano dei pannelli nella scuola materna

Una grandinata avvenuta nella notte ha portato alla caduta di quattro pannelli del controsoffitto della scuola materna di Viggiù.

VIGGIU’ – Durante il maltempo delle ore notturne, che ha messo in ginocchio molte zone del Varesotto, una grandinata ha colpito Viggiù e ha portato alla caduta di quattro pannelli del controsoffitto della scuola materna, che ha causato l’allagamento dell’atrio. Questa mattina, giovedì 8 settembre, il personale ha provveduto a ripulire, in modo tale che la scuola potesse comunque accogliere i bambini.

Il sindaco Emanuela Quintiglio, accusata di non essersi mossa prima per sistemare la situazione all’interno della scuola, sostiene di essere stata in contatto tutta sera con la Protezione Civile e di aver provveduto precedentemente – in vista delle previsioni – a pulire i canali di scolo del tetto dell’edificio.

Purtroppo il cambiamento climatico sta portando con sé molti problemi (da siccità a improvvise bombe d’acqua), ma per il Comune la sicurezza delle scuole rimane una priorità. «Occorrerebbe fare altri lavori di riqualificazione» conclude il sindaco «ma in questo momento non abbiamo disponibilità economica. Ma certo la situazione dell’immobile non pregiudica la sicurezza dei bambini».