COMERIO – È scattato poco dopo le 12 di sabato 24 maggio l’allarme per un incidente avvenuto all’interno della Grotta Remeron, nel cuore del Campo dei Fiori, in territorio comunale di Comerio. Un speleologo varesino, impegnato in un’esplorazione con altri membri del suo gruppo, ha riportato un infortunio serio in una delle zone più interne della cavità carsica, oltre l’area aperta al pubblico.
L’uomo si troverebbe nella parte dei primi pozzi, una zona impervia e non accessibile senza specifiche competenze e attrezzature speleologiche. Le sue condizioni non sono ancora state rese note, ma l’intervento di soccorso è apparso da subito complesso e delicato.
Sul posto sono impegnate diverse squadre del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), in particolare gli specialisti della Nona Delegazione Speleologica Lombardia, abituati a operare in ambienti ipogei ad alta difficoltà. A supporto anche due elicotteri sanitari, partiti da Bergamo e Como, oltre ai sanitari del 118 e ai Carabinieri della compagnia di Varese.
Non è la prima volta che si verificano incidenti nella Grotta Remeron: nell’estate del 2022, un altro speleologo rimase ferito dopo essere stato colpito alla testa da un masso. Anche in quel caso, le operazioni di recupero richiesero oltre dieci ore di lavoro.
Le operazioni di soccorso sono ancora in corso e proseguiranno fino al recupero dell’infortunato.