Grave infortunio per Lorenzo Bonicelli: il talento della ginnastica italiana in coma farmacologico

Il 23enne è caduto durante un esercizio agli anelli alle Universiadi di Essen. Operato d’urgenza alle vertebre cervicali, serviranno dieci giorni per valutare le sue condizioni. Ritirata la squadra azzurra.

Ore di angoscia per Lorenzo Bonicelli: la ginnastica italiana trattiene il respiro

È un momento drammatico per la ginnastica artistica italiana. Durante la terza rotazione della prova agli anelli alle Universiadi estive in corso a Essen, in Germania, Lorenzo Bonicelli, 23 anni, è caduto rovinosamente, rimanendo immobile a terra. L’impatto è stato immediatamente riconosciuto come grave da tecnici e compagni, che hanno assistito alla scena attoniti.

I soccorsi sono stati rapidi: Bonicelli è stato trasportato d’urgenza all’ospedale universitario locale, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico alle vertebre cervicali. Attualmente è in coma farmacologico e i medici si sono riservati la prognosi. Si dovranno attendere almeno dieci giorni prima di poter valutare con maggiore chiarezza le sue condizioni neurologiche e motorie.

Il ritiro dell’Italia dalle Universiadi e la vicinanza del mondo sportivo

La notizia dell’infortunio ha profondamente scosso la delegazione italiana presente in Germania. La Federazione ha deciso di ritirare l’intera squadra maschile dalle competizioni, composta oltre che da Bonicelli anche da Riccardo Villa e Niccolò Vannucchi. Un gesto di solidarietà, ma anche di rispetto verso un compagno colpito nel momento più delicato della sua carriera.

Anche Paolo Bucci, tecnico della nazionale impegnato in questi giorni al Festival Olimpico della Gioventù Europea, ha voluto inviare un messaggio di affetto e supporto: “Siamo tutti vicini alla famiglia di Lorenzo e a lui. Speriamo che possa superare questo momento terribile”.

Un aggiornamento sulle sue condizioni è arrivato via social dall’ex direttore della Federazione Internazionale di Ginnastica, Steve Butcher, che ha scritto: “Lorenzo è in coma farmacologico dopo l’intervento. Ci vorranno almeno dieci giorni per conoscere l’evoluzione. La famiglia della ginnastica mondiale è con lui”.

Chi è Lorenzo Bonicelli

Nato nel 2001, Lorenzo Bonicelli è atleta della società Ghislanzoni GAL e studente di Economia all’Università Mercatorum. Il suo esordio internazionale risale al 2017, alla Austrian Future Cup, ma il primo vero acuto arriva nel 2019 con la medaglia di bronzo a squadre ai Mondiali giovanili di Gyor.

Dopo la pausa forzata del 2020 dovuta alla pandemia, Bonicelli è riuscito a rientrare nel giro della nazionale, partecipando nel 2023 ai Mondiali di Anversa, dove ha festeggiato insieme ai compagni la storica qualificazione dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Considerato una delle promesse anche in prospettiva Los Angeles 2028, Bonicelli stava ancora lottando per conquistarsi un posto da protagonista. Ora, un infortunio gravissimo rischia di cambiare radicalmente il corso della sua carriera.