Grave malore alla Rocca di Angera: addetto alla vigilanza colpito da arresto cardiaco

L’uomo, 51 anni, è stato soccorso d’urgenza sul posto e trasportato in elisoccorso all’ospedale di Varese. Ricoverato in codice rosso dopo l’intervento del personale del 118.

ANGERA – Attimi di grande apprensione nel primo pomeriggio di sabato 10 maggio alla Rocca di Angera, uno dei luoghi simbolo del Lago Maggiore. Intorno alle 15.30, un addetto alla vigilanza di 51 anni ha accusato un malore improvviso e molto grave mentre si trovava all’interno del complesso monumentale.

Scattato immediatamente l’allarme, il personale della Rocca ha allertato il numero unico per le emergenze 112, consentendo un rapido intervento dei soccorsi: sono arrivati sul posto l’elisoccorso del 118 da Como, l’automedica da Varese e un’ambulanza dei Volontari di Angera. Le condizioni dell’uomo, colpito da arresto cardiocircolatorio, hanno reso necessario il trasporto in codice rosso all’ospedale di Circolo di Varese.

Il volo dell’elicottero è atterrato nei prati adiacenti alla Rocca, mentre i soccorritori stabilizzavano il paziente sul posto. L’uomo non è dipendente diretto della SAG (Società Archivi Gestioni), come specificato in una nota di Terre Borromeo, che ha espresso «vicinanza e auguri di pronta guarigione».