Gravissimo incidente sul lavoro a Sumirago: due operai feriti da un macchinario

Due operai sono rimasti gravemente feriti ieri mattina, venerdì 17 maggio, in un incidente sul lavoro avvenuto in una stamperia di Sumirago, in provincia di Varese.

L’incidente è accaduto poco dopo le 15:00 in via Attilio Sandroni, mentre i due uomini, uno di 47 anni e l’altro di 70, erano impegnati nel cambio di uno stampo. Per cause ancora da accertare, una parte del macchinario si è staccata e li ha travolti.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri di Gallarate e le ambulanze del 118. Le condizioni del 70enne sono apparse subito più gravi: ha riportato traumi da schiacciamento e ustioni di secondo e terzo grado agli arti inferiori. Per questo motivo è stato trasportato d’urgenza in elicottero all’ospedale Niguarda di Milano.

L’altro operaio, 47 anni, ha riportato traumi da schiacciamento meno gravi ed è stato ricoverato all’ospedale di Circolo di Varese.

I tecnici di Ats Insubria sono intervenuti per effettuare i rilievi del caso e stabilire le cause dell’incidente. Le forze dell’ordine stanno indagando per chiarire la dinamica dell’accaduto e accertare eventuali responsabilità.