Grecia/ Juncker: Atene deve rassegnarsi a intervento estero

Grecia/ Juncker: Atene deve rassegnarsi a intervento estero

Roma, 3 lug. (TMNews) – La Grecia deve rassegnarsi all’intervento estero, specie per quel che riguarda le privatizzazioni che il governo di Atene sarà costretto a varare per poter pagare il debito: lo ha dichiarato il presidente dell’Eurogruppo, Jean-Claude Juncker.

Secondo Juncker, intervistato dal settimanale Focus, “la sovranità della Grecia sarà grandemente limitata: ad esempio, per far fronte alle prossime privatizzazioni sarà costretta ad adottare un sistema basato sul modello della Treuhand tedesca”, che negli anni Novanta gestì la privatizzazione delle industrie dell’ex Ddr.

Juncker ha poi invitato Atene ad applicare rapidamente le misure approvate in settimana dal Parlamento greco, che prevedono 28,4 miliardi di euro di tagli alla spesa e privatizzazioni per un ammontare stimato di 50 miliardi di euro, misure che secondo il presidente dell’Eurogruppo “risolveranno la questione greca”.

(fonte Afp)

Mgi

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google