Green School, evento lancio a Villa Recalcati. Intanto le scuole varesine raccolgono idee

La rete lombarda per lo sviluppo sostenibile si prepara al Tavolo nazionale. E con "Calls for ideas" gli studenti della nostra provincia promuovono proposte utili per sostenere la realizzazione di buone pratiche territoriali

VARESE – Villa Recalcati venerdì 28 settembre 2023 alle ore 16:00 ospiterà l’evento lancio di Green School Varese per l’anno scolastico 2023-2024.

Tra le novità di quest’anno, ci sarà quella di creare un patto territoriale tra enti e organizzazioni per supportare la rete Green School; pertanto, oltre ai referenti delle scuole saranno invitati anche i referenti di altri soggetti del territorio che operano con le scuole come Comuni, enti pubblici, aziende ed operatori del settore.

Immagine in evidenza

L’evento è un progetto di Provincia di Varese con il contributo di Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, Agenda 21 Laghi, Centro per un appropriato sviluppo tecnologico (CAST ONG Onlus), Università degli Studi dell’Insubria, Joint Reasearch Centre della Commissione Europea di Ispra e Ufficio Scolastico Territoriale di Varese.

Per partecipare bisogna compilare il seguente form: https://bit.ly/eventolanciovarese2023

Il primo Tavolo di Coordinamento con le altre reti Green School Italia: 5 e il 6 ottobre a Cagliari

Il progetto Green School Italiaprosegue nel suo percorso di crescita e vedrà l’istituzione del primo Tavolo di Coordinamento con le altre reti Green School Italia il 5 e il 6 ottobre 2023 a Cagliari, Città Metropolitana che ha costituito l’anno scorso la sua rete Green School insieme alla Valle d’Aosta, Città Metropolitana Roma Capitale e provincia di Livorno; oltre alle province lombarde del progetto “Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile” dell’anno scolastico 2022/23.

Immagine in evidenza

Green School Varese promuove una “Call for ideas”

Una delle novità promosse quest’anno sono i cantieri territoriali, pensati per favorire lo sviluppo e l’applicazione di alcune buone azioni nella provincia di Varese.

Alcuni esempi sono:

  • l’installazione di fontanelle/erogatori di acqua potabile per ridurre la produzione di rifiuti plastici nelle scuole e nelle comunità;
  • la progettazione di giardini, piazze e strade “scolastiche”, spazi pedonali di prossimità che favoriscano la mobilità lenta e l’aggregazione;
  • sistemi locali di recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari.

Per poter raggiungere questo ambizioso obiettivo, CAST ONG ha lanciato una “call for ideas”, ossia una raccolta di proposte e idee per sostenere la realizzazione di buone pratiche territoriali che contribuiscano al raggiungimento di uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Alla Call for ideas possono partecipare le scuole che aderiscono al programma Green School Varese, le amministrazioni comunali, gli enti locali e del terzo settore della provincia di Varese.

Facendo riferimento ai pilastri di Green School, le buone pratiche territoriali potranno riguardare:

  • la salvaguardia della biodiversità urbana e peri-urbana,
  • l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile,
  • la riduzione dello spreco alimentare e il recupero delle eccedenze,
  • la riduzione dei rifiuti,
  • la salvaguardia delle risorse idriche,
  • le soluzioni basate sulla natura (Nature-Based Solutions) di adattamento al cambiamento climatico.

Il Comitato Tecnico Scientifico selezionerà i migliori progetti e li sosterrà coprendo i costi di realizzazione per un massimo complessivo di 8.000 €.

Le proposte potranno essere inviate, entro il 30 ottobre, compilando questo modulo

Per informazioni contattare [email protected]