Greta Bienati presenta “Insula Perdita” questa sera a Busto Arsizio

L'amore al tempo della nevicata del secolo a Castiglione Olona

Dal 14 giugno torna BA Cultura per l’estate, il contenitore delle iniziative culturali che il Comune di Busto Arsizio, in collaborazione con le associazioni cittadine, offre a chi resterà in città nei mesi estivi.

Castiglione Olona, gennaio 1985. Alla vigilia della nevicata del secolo, Paolo Vercellana, figlio illegittimo e diseredato del scior padrun Vittorio Malatesta, torna a casa dopo sette anni passati sulle navi da pesca del nord Atlantico. Ad aspettarlo, nella libreria Insula Perdita, c’è Francesca, ultima discendente dei conti Castiglioni e Stella Polare di Paolo in tutte le sue peregrinazioni. Ma il ritorno si rivela molto diverso da quel che il pescatore ha immaginato. Un’odissea in un mare di neve e di libri, alla ricerca dell’Isola Perduta, la più bella di tutte, che, appena appare, svanisce in un azzurro color di lontananza. E, soprattutto, alla ricerca del misterioso paesaggio, dipinto da Masolino da Panicale, che aspetta un nome da più di cinquecento anni.

Greta Bienati, laureata in filosofia all’Università di Milano, ha approfondito la letteratura medievale, anglosassone e scandinava presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Universitat de Barcelona, l’Université catholique de Louvain e l’University of Iceland. Ha pubblicato saggi e articoli per Franco Angeli e Tufani su pedagogia, storia, letteratura, e ha lavorato per molti anni presso l’Insubria Libreria Antiquaria di Busto Arsizio e Castiglione Olona. Con il romanzo Come la primavera coi ciliegi, edito da Diastema Editrice, è stata finalista al V Premio Internazionale di Letteratura Città di Como – 2018, sezione Narrativa Inedita. Ha pubblicato con Macchione Editore il romanzo Ballata laghera (2019).

Appuntamento alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale di Busto Arsizio “G. B. Roggia”