Guida al Carnevale varesino

Al via il Carnevale Bosino 2015. Oggi, infatti, torna il tradizionale appuntamento organizzato dalla Famiglia Bosina in collaborazione con il Comune e la Provincia di Varese.

Per una settimana Varese sarà “guidata” dal Re Bosino, dopo la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco con una cerimonia alle sabato 15 febbraio alle ore 15.30 a Palazzo Estense, Sala Matrimoni in apertura dei “festeggiamenti”. Poco prima, alle 15, corteo storico dalla stazione fino a Palazzo Estense. Durante la settimana, molti altri appuntamenti, come al Centro Anaconda e al reparto di pediatria dell’Ospedale del Ponte: entrambi gli appuntamenti saranno giovedì pomeriggio, 19 febbraio.

Non mancherà la tradizionale premiazione della Mascherina della Famiglia Bosina, venerdì 20 al De Filippi. Sabato 21 febbraio, invece, dalle ore 14.30, sfileranno i carri e i gruppi allegorici (15 carri e 6 gruppi) nel centro di Varese, con distribuzione di vin brulè e zucchero filato. Apriranno la sfilata le brasiliane ed i brasiliani a ritmo di samba (gruppo Forteza), poi i trampolieri ed il primo carro della Famiglia Bosina. Il discorso finale del Re Bosino, come da tradizione, sarà alle ore 16.30 in piazza Repubblica, con la premiazione dei carri, danze e musica. La polizia locale ricorda che, durante la sfilata, è vietato utilizzare e vendere bombolette schiumogene.

Per coloro che, invece, non resistono alla tentazione di mettersi in maschera, tante le manifestazioni programmate già per questo fine settimana. A Marchirolo, dalle ore 13 alle 15 di oggi, il carnevale è in piazza. Domenica, invece, ci si sposta a Gavirate dove va in scena la 36esima edizione della parata carnascialesca. Con partenza dal piazzale delle Scuole Elementari, la sfilata proseguirà per le vie Cavallotti, Garibaldi, XXV Aprile e IV Novembre rendendo omaggio a Re Scartozz, alla Regina Elena ed a tutta la Corte presenti in Piazza Mercato. Anche a Cassano Magnago, domani alle 15, prende il via la sfilata dei carri organizzata dagli oratori della Comunità San Maurizio. In caso di maltempo la sfilata verrà rimandata a sabato 21. Per gli amanti del caos e delle grandi parate, il posto giusto dove recarsi questo fine settimana in occasione del Carnevale è Bellinzona.

Ha, infatti, preso il via lo scorso giovedì la 152esima edizione del Rabadan che proseguirà fino a martedì 17. Il clou della lunga manifestazione carnevalesca sarà, ovviamente, la grande sfilata di domenica che comincia alle 13.30 per le strade del centro storico di Bellinzona. Questa sera, invece, per i festaioli, in piazza governo alle ore 21, prenderà il via il DJ Set “60’s, Oldies & More”: musica e festa sino alle 5 del mattino. Il Rabadan si chiuderà con la fine del martedì grasso. Per pranzo, gli organizzatori proporranno la tradizionale risottata con “luganega”. Alla sera riprendono i Dj set con festa sino alle 5 del mattino.

Visto che il tempo non sembra giocare a favore in questo fine settimana, per coloro che non sono intenzionati a trascorrere ore sotto la pioggia, ma che non vogliono rinunciare all’atmosfera del Carnevale, la soluzione potrebbe essere quella proposta oggi pomeriggio al Magazzino di Velate. Qui, Marco Chef seguirà i bimbi passo, passo nella preparazione di chiacchiere dolci e salate.