Hackerato il profilo Instagram di Giorgia Meloni: un attacco informatico con contenuti fake su Elon Musk e Bitcoin

I tecnici di Palazzo Chigi intervengono prontamente per risolvere l'intrusione, ma i messaggi contraffatti si diffondono rapidamente sui social media, mentre la Polizia Postale avvia un'indagine sul caso.

Nella giornata odierna è emersa la notizia dell’hack del profilo Instagram della premier Giorgia Meloni. Durante il suo volo verso Roma, dopo una missione in Egitto, il suo account è stato soggetto a un attacco informatico, con conseguente pubblicazione di una storia e di un post contenenti la scritta “Grazie Elon free Btc!” e l’immagine di un profilo fake di Elon Musk. Benché l’incursione sia stata risolta in pochi minuti, le immagini dei contenuti falsi hanno già fatto il giro dei social media.

Palazzo Chigi ha confermato ufficialmente l’accaduto, precisando che il profilo violato è quello personale di lunga data di Meloni, aperto molti anni fa. Attualmente, la Polizia Postale è impegnata in una serie di accertamenti per comprendere come gli hacker abbiano ottenuto l’accesso al profilo della premier e se siano state adottate tutte le misure di sicurezza consigliate, come l’autenticazione a due fattori tramite un numero di cellulare.

Secondo quanto trapelato dalle indagini preliminari, sembra che gli hacker non avessero intenti politici, bensì economici. I messaggi pubblicati tramite le storie di Giorgia Meloni facevano riferimento a un tweet falsificato di Elon Musk, in cui il CEO di Tesla annunciava un regalo di 5.000 Bitcoin. Inoltre, è stato condiviso un link, presumibilmente finalizzato al phishing.

La situazione rimane fluida mentre le autorità competenti continuano le indagini per individuare i responsabili di questo attacco informatico e adottare le misure necessarie per prevenire eventuali futuri episodi simili.