Hashish e marijuanadavanti al palazzetto

CARDANO AL CAMPO Mala gioventù scovata dai carabinieri: sette ragazzini finiscono nel mirino di un controllo dei militari del nucleo operativo radiomobile di Gallarate con sequestro di 60 grammi di hashish e 40 grammi di marijuana.

Il blitz è scattato l’altro martedì notte: i carabinieri hanno dapprima controllato la stazione ferroviaria di Gallarate, poi si sono spostati a Cardano, nella piazzetta adiacente il palazzetto dello sport, in via Carreggia. E qui il controllo dei militari è andato a segno.
Sette ragazzini, di età compresa tra i 16 e i 18 anni (i maggiorenni erano soltanto due su tutto il gruppo) sono stati pizzicati con addosso del fumo. Una quantità minima di droga che ha evitato loro l’arresto, ma non la segnalazione alla Prefettura quali assuntori abituali.

Il controllo in zona Cardano non si è concluso, però, con l’ispezione ai ragazzini reticenti. I militari, muniti di unità cinofile (ovvero di cani antidroga) hanno ispezionato il boschetto adiacente la piazzetta vicina al campo sportivo. E tra gli alberi i cani hanno segnalato qualcosa: seppelliti sotto terra e foglie, i militari agli hanno trovato involucri con 60 grammi di fumo e 4 grammi di marijuana, già suddivisi in dosi pronte per lo spaccio.

La droga è finita sotto sequestro: le indagini in corso accerteranno se lo stupefacente appartenesse ai ragazzini stessi (aggravante della loro posizione) oppure a uno dei tanti pusher che popolano i boschi della zona spacciando droga proprio ai ragazzini stessi.

e.romano

© riproduzione riservata