Hockey, attesa per la prima dei Mastini. Domani sera a Bressanone senza Piroso ma con tanti tifosi

I gialloneri cominceranno il campionato di IHL in Alto Adige (inizio alle 20). A parte lo squalificato attaccante piemontese, roster al completo per coach Deveze che farà esordire il canadese Desautels. Un pullman e auto da Varese per sostenere la squadra in trasferta

VARESE – Inizia in Alto Adige il campionato dei Mastini Varese, attesi domani sera, sabato, 24 settembre, alle 20, sul ghiaccio di Bressanone.

Al via dunque la nuova stagione in IHL, secondo torneo italiano per importanza, per i gialloneri di coach Claude Deveze, chiamati a far fruttare l’entusiasmo generale che si respira intorno alla squadra. Una formazione con diversi innesti, ritorni e conferme.

A proposito di entusiasmo, lassù i ragazzi non saranno soli perché potranno contare su una nutrita presenza di tifosi varesini soprattutto grazie al club Mastini Forever che ha organizzato un pullman (ritrovo alle 13.30 all’autogrill di Castronno).

Certo non sarà un esordio semplice quello contro i Falcons, allenati da Alex Gschliesser (un passato a Milano, per chi ha memoria lunga) che schierano due stranieri interessanti, entrambi di lontana origine italiana, il canadese Bryson Cianfrone e lo statunitense Daniel Eruzione. Chi conosce la storia dell’hockey troverà familiare il cognome di quest’ultimo. Si tratta infatti del nipote di Mike Eruzione, eroe del “Miracle on ice“, il leggendario oro olimpico di Lake Placid nel 1980, vinto da una pattuglia di ragazzi dei college Usa contro i mostruosi atleti dell’Urss, non professionisti solo perché da loro il professionismo non c’era. Ah quella storia, quei nomi… Solo chi ha nel cuore pattini, bastoni e dischi può capire.

Tornando a domani sera, come detto, non sarà per niente facile contro un avversario giovane e tosto. La preparazione sul ghiaccio nelle gambe dei gialloneri è stata piuttosto limitata e la condizione andrà trovata strada facendo. Fortunatamente il roster è profondo e le soluzioni per ovviare al fiato corto non mancano di certo. Chi mancherà sarà Alessio Piroso, che deve scontare un turno di squalifica. Presente invece il difensore canadese Mathieu Desautels pronto al suo esordio in Italia.

Chi non sarà al seguito dei Mastini a Bressanone potrà seguire la partita su Radio Village Network, che trasmetterà l’incontro all’interno dello spazio dedicato al campionato IHL.

Per tutto il pubblico varesino l’appuntamento è comunque fissato per il 1 ottobre alla nuovissima Acinque Ice Arena, come è stato ribattezzato il palaghiaccio. L’avversario della prima gara casalinga sarà il Dobbiaco: prevendita dei biglietti già da sabato mattina attraverso il circuito Liveticket.