Hockey, i Mastini si arrendono al Pergine: martedì match point per i trentini a Varese

Le Linci sono più ciniche e allungano su Varese. Ora serviranno i migliori Mastini per pareggiare la serie martedì 9 aprile all'Acinque Ice Arena.

PERGINE VALSUGANA (TN) – La delusione è palpabile per i Mastini Varese dopo la sconfitta amara nella Gara 4, soprattutto per i coraggiosi tifosi che hanno seguito la squadra in trasferta. Nonostante l’impegno dei giocatori di Czarnecki, il cuore messo in campo non è stato sufficiente per invertire il destino della partita. Nonostante il duro lavoro, le occasioni nitide da gol sono state rare. Varese ha lottato con determinazione, ma si è trovata spesso a pattinare contro un muro difensivo avversario, complicando ulteriormente la situazione.

Pur reagendo dopo essere stati sotto nel punteggio, Varese non è riuscita ad essere incisiva in fase offensiva, nonostante i numerosi tentativi. Rigoni, il portiere avversario, è stato un vero ostacolo, dimostrandosi in una forma eccezionale e respingendo i numerosi tiri dei giocatori gialloneri.

Dall’altra parte, il Pergine ha mostrato ordine e solidità, anche quando è stato costretto a difendersi per gran parte del terzo periodo di gioco. Anche se il Varese ha tentato una rimonta, un gol segnato dal Pergine nel finale ha spezzato le speranze di una vittoria. Nonostante un tentativo disperato nei secondi finali, la partita è terminata con la vittoria degli ospiti.

Ora il Pergine ha la possibilità di chiudere la serie a Varese, che dovrà giocare con determinazione e lucidità per ribaltare la situazione. La Gara 5 si terrà martedì 9 alle 20:30, un momento cruciale per Varese che dovrà dimostrare ancora una volta il suo valore sul ghiaccio.

La partita

Primo Periodo
Il vantaggio del Pergine arriva presto, grazie a una distrazione di Perla. Majul risponde per Varese con un tiro preciso, ma una penalità concede al Pergine l’opportunità di segnare di nuovo. Il tentativo di Marcello Borghi viene respinto dal portiere avversario. Varese ha l’occasione di pareggiare, ma la superiorità numerica non viene sfruttata.

Secondo Periodo
Nonostante il doppio dei tiri, Varese non riesce a concretizzare le occasioni, subendo invece un gol in inferiorità numerica. Un gol di Piroso dà speranza, ma Varese non riesce a capitalizzare le superiorità numeriche. Un tiro di Borghi sembra segnare, ma il puck si ferma sulla linea di porta. Il Pergine si mostra più ordinato e preciso.

Terzo Periodo
Nonostante l’impegno costante, Varese non trova la rete, con diversi tentativi respinti da Rigoni. Una penalità contro i Mastini sigilla la partita, anche se un gol di Schina e Borghi accorcia le distanze. Il tempo a disposizione non è sufficiente per ribaltare il risultato.

Nonostante il grande impegno e il cuore messo in campo, i Mastini non riescono a superare il Pergine, che si dimostra più efficace sotto porta. Ora Varese deve riflettere e prepararsi per il prossimo incontro.

Il Tabellino

PERGINE SAPIENS – MASTINI VARESE 4-3
(2-1; 1-1; 1-1)
MARCATORI: 3.10 Foltin (P – Lemay, Ca. Buono), 7.45 Majul (V – Pietroniro, Tilaro), 12.33 Lemay (P – Ca. Buono, Ch. Buono); 25.19 Piroso (V), 31.22 Andreotti (P – Ch. Buono); 51.52 Ch. Buono (P – Lemay, Bitetto), 59.36 M. Borghi (V – Schina).
PERGINE: Rigoni (Zanella); Ca. Buono, Gamper, Gabri, Ambrosi, Lacedelli, Ghizzo, Giacomozzi; Foltin, Lemay, Mocellin, Ch. Buono, Berger, Bitetto, Manganelli, Viliotti, Flessati, Marano, Andreotti, Meneghini. All. Ambrosi.
VARESE: Perla (Marinelli); Näslund, Raimondi, Schina, Crivellari, Bertin, E. Mazzacane, Fanelli, Vignoli; Piroso, Vanetti, M. Borghi, Pietroniro, Majul, Tilaro, Garau, M. Mazzacane, P. Borghi, Perino, T. Cordiano, Allevato. All. Czarnecki.
ARBITRI: Da Pian e F. Rivis (De Toni e A. Rivis).
NOTE. Penalità: P 10′, V 10′. Superiorità: P 2-4, V 0-4.

Finale IHL – Il Calendario

Gara1: Varese – Pergine 2-3 (serie 0-1)
Gara2: Pergine – Varese 3-2 (serie 2-0)
Gara3: Varese – Pergine 3-1 (serie 1-2)
Gara4: Pergine – Varese 4-3 (serie 3-1)
Gara5 (martedì 9/4, 20,30): Varese – Pergine
Ev. Gara6 (giovedì 11/4, 20,30): Pergine – Varese
Ev. Gara7 (sabato 13/4, 18,30): Varese – Pergine