New York, 27 ago. (Ap) – La battaglia tra i colossi dei pc Hewlett-Packard e Dell per conquistare 3Par non sembra avere fine. Quando l’operazione sembrava avviata a concludersi con una vittoria di Dell, che questa mattina aveva portato la sua offerta a coincidere con i 27 dollari per azione proposti da Hp ieri sera, da quest’ultima è arrivata un’altra svolta clamorosa: 30 dollari per azione, circa 1,88 miliardi di dollari.
3Par, fino a 10 giorni fa una semisconosciuta società che produce strumenti per l’archiviazione dati, si è trovata improvvisamente al centro di una delle battaglie aziendali più accese degli ultimi anni.
Il prezzo che Hp e Dell sono disposte a pagare è oltre tre volte il valore del titolo 3Par prima che iniziasse la battaglia.
Ieri mattina Dell aveva offerto a 3Par 24,30 dollari per azione, circa 1,6 miliardi di dollari, superando i 24 dollari per azione proposti da Hp lunedì. In serata quest’ultima aveva portato a 27 dollari per azione la sua offerta, raggiunta da Dell nelle prime ore di questa mattina.
La battaglia è iniziata il 16 agosto, quando Dell ha proposto l’acquisto di 3Par per 18 dollari ad azione, circa 1,15 miliardi di dollari.
Il consiglio d’amministrazione di 3Par ieri sembrava aver già dato il via libera a Dell e sembrerebbe preferire un accordo con il colosso texano, ma Hp dispone di enormi riserve di liquidità.
Sia Dell che Hp da tempo vogliono espandere l’attività oltre i personal computer in cerca di nuove aree di crescita e di profitto. 3Par, che ha base a Fremont, California, è una società che realizza software per l’organizzazione dati sui server aziendali con un approccio “cloud”, ossia offrendo i servizi completamente via web.
Emc-Fsn
© riproduzione riservata












