I Borghi più belli d’Italia, perché non includere il nostro Sacro Monte? Si mobilita la Pro Loco di Varese da un’idea di Sgarbi

L'iniziativa è della Pro Loco di Varese, da un'idea originaria di Vittorio Sgarbi. Il borgo mariano potrebbe essere il nuovo volano del turismo cittadino ()

VARESE – Interessante iniziativa promossa dalla Pro Loco Varese, lanciata via social: trasformare il Sacro Monte di Varese uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Avere una risorsa naturalistica e storico-artistica, oltre che religiosa come quella del Sacro Monte potrebbe voler dire nuovi sbocchi per potenziare ulteriormente il turismo cittadino. Lo slogan della Pro Loco varesina è Proviamoci anche con il nostro bellissimo borgo di Santa Maria del Monte!

L’idea nasce forse dalla recente notizia dell’ingresso recente di Fiorenzuola di Focara, frazione del Comune di Pesaro, all’interno della lista che annovera i borghi più belli d’Italia. Del resto il borgo mariano, già riconosciuto patrimonio dell’Unesco, con l’ingresso nel club nato nel 2001 potrebbe anche rientrare all’interno del circuito dei “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”, molto apprezzato ultimamente dalla gente.

Far parte dei Borghi più belli d’Italia per il Sacro Monte significherebbe aumentare la sua visibilità (sono oltre 300 le località che ne fanno parte, ndr) e rilanciare la zona. Del resto i riflettori sul Sacro Monte sono già stati accesi da qualche tempo, con la proposta lanciata in campagna elettorale qualche settimana fa da Vittorio Sgarbi, risultato eletto alle recenti Regionali nella lista Noi Moderati. Il critico d’arte, attuale sottosegretario alla cultura, ha proposto peralaltro di “allungare” il Sacro Monte attraverso la realizzazione di nuove cappelle.