I campioni maturandi del liceo Pantani

L’esame di Stato non le impedirà di affrontare i mondiali di ginnastica aerobica in Messico: è tra i fuoriclasse alle prese con la maturità scientifica al liceo dello sport “Marco Pantani”.

Diplomata iridata

La studentessa partirà per la massima competizione internazionale lunedì, subito dopo la terza prova scritta, per rientrare il primo luglio, in tempo per sostenere l’orale: il suo augurio è ovviamente quello di potersi diplomare da campionessa iridata. Le premesse, del resto, ci sono tutte: in azzurro dal 2007, Castoldi ha vinto, per la categoria junior, il titolo europeo nel 2011 e quello mondiale nel 2012. Un successo che spera ora di replicare nella nazionale maggiore, con la quale si è già distinta agli europei dello scorso novembre, qualificandosi al terzo posto in coppia.

Per la ginnasta, che gareggia dall’età di 8 anni con la società Amicosport di Legnano, è stato importante poter frequentare un istituto come il “Pantani”, che «mi ha aiutato molto, soprattutto quando mi assentavo per impegni agonistici: non mi sono mai trovata davanti la verifica al rientro, ma ho sempre avuto il tempo di prepararmi».

Tra i maturandi del liceo sportivo non manca , portiere della Primavera del Varese, con presenze anche in prima squadra.

© riproduzione riservata