I dati siamo noi

Istat alla LIUC per il miglioramento delle unità locali

Varese – Local Units Enhancement 2023 (VaLUE2023) è stata una Giornata di studio densa e produttiva, un tavolo di confronto tra i molti attori che studiano il territorio e hanno portato diversi contributi per conoscere i punti di forza e di debolezza della provincia di Varese a partire dai quali creare nuove policy a favore di un mercato del lavoro e una competitività d’impresa sani e durevoli nel tempo.

Nell’evento organizzato alla LIUC insieme ad Istat, con la partecipazione della Camera di Commercio di Varese e la presenza di rappresentanti di Banca d’Italia e Confcooperative – Consumo e Utenza Lombardia durante la tavola rotonda, l’Istituto nazionale di statistica ha portato la propria produzione di dati a livello micro territoriale. Dati preziosi da guadare con attenzione e saper interpretare, grazie ai quali porsi nuove domande e poter approfondire il contesto di riferimento, in questo caso della provincia di Varese.

” I dati siamo noi. Ci aiutano a capire chi siamo e dove vogliamo andare. Parlarne è un punto di partenza”, ha annotato su www.liuc.it la professoressa Chiara Gigliarano, Ordinario di Statistica economica alla LIUC.

Obiettivo: rendere questo momento un appuntamento annuale. Intanto, prima del prossimo anno, verrà realizzato un volume con i contributi di tutti i relatori che hanno dato vita alle 3 sessioni di lavoro (su lavoro e domanda aggregata; impresa e competitività e il censimento delle imprese). La quantificazione dei fenomeni è materiale utile, indispensabile anche a chi si occupa di politiche pubbliche.