I “ladri fumatori” ritornano in azione E svuotano il bar

Ladri fumatori di nuovo in azione a Busto Arsizio: nelle ultime ore, infatti, la banda specializzata in furti di sigarette ha fatto il pieno di tabacchi al bar di via Cadorna.

Qualche giorno prima la banda delle “bionde” aveva saccheggiato anche il bar Boccaccio. È molto probabile che i fatti siano collegati, ma per il momento sono ancora in corso le indagini da parte dei carabinieri per stabilire le circostanze degli ultimi furti avvenuti in città.

L’ultimo colpo è avvenuto in via Cadorna: i ladri, attrezzi da scasso in mano, hanno sfondato una vetrina e nel giro di pochi minuti si sono intrufolati all’interno del locale. La loro azione non deve essersi protratta molto a lungo. Stando ai primi accertamenti, infatti, si è trattato di un’azione fulminea. La banda ha asportato i tabacchi, svuotando gli scaffali. In pochi minuti, dopo aver fatto incetta di stecche di sigarette, se la sono svignata.

Hanno fatto perdere le loro tracce, ma sono subito scattate le indagini a cui i carabinieri della compagnia di Busto Arsizio hanno dato impulso immediatamente. Per il momento non è stato ancora quantificato il bottino complessivo del furto, ma secondo le prime informazioni si può parlare di alcune migliaia di euro.

Solo nelle prossime ore, quando verrà completato l’inventario della merce asportata, si potrà capire meglio l’ammontare del danno totale. Gli investigatori stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. Al buon esito delle indagini potrebbero risultare decisive le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza, installate nel locale.

Grazie alle registrazioni, infatti, si sta tentando di ricostruire anche l’identikit dei responsabili del furto. Confrontando le immagini raccolte dopo il furto avvenuto al Boccaccio con quelle immortalate in via Cadorna sarà possibile stabilire un possibile collegamento tra i fatti.

La banda delle “bionde” che sta imperversando da qualche tempo tra Busto e dintorni potrebbe tornare a colpire di nuovo, motivo per cui si stanno rafforzando i controlli da parte delle forze dell’ordine che operano in tutto il Varesotto. A maggior ragione, con l’avvicinarsi delle festività natalizie.

Le indagini puntano a smascherare i colpevoli ai quali potrebbe essere collegata una rete ben organizzata di ricettatori.

Che fine fanno le sigarette rubate? Anche questo è un aspetto sul quale gli investigatori di Busto stanno cercando di fare chiarezza.

© riproduzione riservata