I Matteo ovunque, ma Grillo e Bossi vinsero senza tv

I Matteo ovunque, ma Grillo e Bossi vinsero senza tv

Tutti pensano che il maestro della immagine televisiva di Renzi sia stato Berlusconi, il quale appariva in televisione, su tutti i canali, molto spesso, ma evitava di mostrarsi su eventi inutili.

Penso invece che Renzi si sia ispirato allo scià Reza Pahlavi il quale, sebbene avesse un solo canale – siamo negli anni ’70 – riusciva a mostrarsi in tutte le salse: lo scià sciatore, aviatore, pilota, poeta, filosofo. Si era creato un’immagine di invincibilità e di necessità per l’Iran. Senza di lui, trasmetteva, l’Iran non sarebbe potuto esistere. Renzi, a livello comunicazione, è uno Scià moltiplicato per 100, visto che è celebrato a tutte le ore da ben sette canali nazionali. Lo Scià fu detronizzato da Khomeini, Renzi sarà detronizzato dagli italiani, che capiranno presto che possono sopravvivere senza di lui.

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google