SAMARATE La sala «Pozzi» in cambio dello svolgimento di lavori socialmente utili. Questa la base dell’accordo che consentirà alla comunità islamica gallaratese di riunirsi in preghiera a San Macario per i prossimi quattro venerdì.
È la stessa amministrazione comunale, con una nota, a rendere nota la decisione di concedere ai musulmani la sala che, normalmente, ospita le sedute del consiglio comunale. Già questo venerdì i fedeli di Allah potranno utilizzare questo spazio. Non saranno però gli unici a riunirsi in preghiera nella sala del parlamentino samaratese. Domenica mattina, infatti, il parroco della frazione celebrerà qui la messa delle 10.30, vista l’inagibilità della chiesa, all’interno della quale sono in corso alcuni lavori di manutenzione. Una situazione, quella legata alla liturgia cristiana, che andrà avanti per i prossimi tre mesi.
In entrambi i casi, si legge nel documento diffuso dall’amministrazione comunale, la concessione è arrivata «dopo aver visionato il regolamento comunale e aver accertato che la caratteristica della sala si prestasse ad ospitare un numero massimo di 99 persone».
Alla comunità islamica è stato chiesto qualcosa in cambio. «L’accordo raggiunto», spiega il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Paolo Bossi, «prevede che i musulmani si impegnino a svolgere lavori di pubblica utilità, anche per contribuire a fornire un’immagine positiva della loro comunità».
e.romano
© riproduzione riservata










