I nuovi cuccioli ecologici di Olgiate Olona, custodi dell’ambiente da 110 e lode!

La cura per l'ambiente deve essere uno degli obiettivi della scuola di oggi (foto ANSA)

OLGIATE OLONA – Sono ancora bambini di elementare, ma già comprendono l’importanza della tutela dell’ambiente. Sono i 110 bambini delle quarte elementari delle scuole primarie “Ferrini”, “Gerbone” e “Carducci” di Olgiate Olona che martedì 20 dicembre hanno ricevuto l’investitura di “cuccioli ecologici”. Per loro la consegna di cappellino e distintivo, da parte di “Nonno Gigi” – come da tradizione – con la motivazione di aver saputo rivestire il ruolo di custodi dell’ambiente.

I bambini premiati hanno seguito un percorso scolastico di sensibilizzazione sul tema che li ha portati a musicare gli impegni assunti, nella celebrazione che si è svolta martedì mattina e che ha molto emozionato i presenti, bambini e adulti.

Nonno Gigi rivela di avere visto trascorrere già quasi trent’anni della sua investitura a cucciolo, rimarcando come chi lo è stato una volta lo sarà sempre, e presenta Anna Maria Guidi, sua testimone futura nel progetto dei cuccioli ecologici.

Alla premiazione presente anche l’assessore all’Ambiente del Comune di Olgiate Olona, Leonardo Richiusa, il quale ha ringraziato i bambini per l’impegno profuso nel progetto e ha ricordato come ognuno debba fare il suo per preservare la natura, nonostrante esistano istituzioni apposite per questo compito.