I pendolari contro Trenord «Occhio all’abbonamento»

VARESE «Pendolari non consegnate l’abbonamento del mese di dicembre alle biglietterie Trenord senza aver fatto prima almeno una fotocopia». Questo è l’avvertimento lanciato da Codacons ai Trenord victims che da prima di Natale stanno subendo disagi a causa dei disservizi sulle linee ferroviarie lombarde. Così, l’associazione dei consumatori ha lanciato una class action per costringere Trenord a risarcire adeguatamente i propri clienti.

«Molti consumatori ci hanno segnalato che, al momento del rinnovo dell’abbonamento mensile di febbraio, alcune biglietterie di Trenord hanno chiesto e ritirato l’abbonamento mensile di dicembre – continua Codacons – E’ fondamentale, per poter aderire all’azione legale, avere la prova di essere stato un pendolare nel momento in cui le ferrovie sono andate letteralmente in tilt. Inoltre è importante non firmare alcun modulo che possa costituire una liberatoria nei confronti dell’azienda, rinunciando a future azioni risarcitorie».

Il Codacons coglie l’occasione per informare i consumatori che, per aderire ufficialmente alla class action, occorre attendere tecnicamente che l’azione, già depositata a metà dicembre, sia giudicata ammissibile dal Tribunale. Questo vuol dire, considerati i tempi della giustizia italiana, che potrebbero passare anche alcuni mesi  prima di poter partecipare attivamente al procedimento. Bisogna, quindi, avere pazienza.
V. Des.

b.melazzini

© riproduzione riservata